JUVENTUS, ADESSO SERVONO DELLE RISPOSTE: BENFICA PER DECRETARE IL FUTURO DOPO IL BLACKOUT A NAPOLI
Di Giovanni Paulillo
Adesso possiamo dirlo con certezza: la vittoria contro il Milan è stata un episodio singolare. La partita contro il Club Brugge e il secondo tempo contro il Napoli hanno mostrato tutti i limiti della Juventus di Thiago Motta. Gli stessi che d’altronde sono emersi nel corso di questi mesi. Lo stupore delle prime disfatte adesso lascia spazio ad una “seccatura” costante. La mancanza di risultati si fa sempre più pesante. Adesso è arrivato il momento di resettare tutto, focalizzare i nuovi obiettivi e ripartire il prima possibile, proprio per non perdere ciò che si può ancora conquistare. La partita contro il Benfica è sicuramente un’occasione per rialzare la testa in UEFA Champions League e capire come proseguire il percorso europeo.
Ma come funzionano gli spareggi di Champions e quali squadre rischierebbe di pescare la Juventus? Scopriamo insieme le eventuali casistiche.
Champions, ecco le combinazioni per il turno successivo
Le gare dei play-off della fase a eliminazione diretta della Champions League vengono stabilite tramite sorteggio. Il regolamento infatti prevede delle regole ben precise, create per premiare le squadre in base al loro posizionamento. Per cominciare, le squadre vengono suddivise in base alle posizioni raggiunte al termine della fase a gironi, formando quattro accoppiamenti di teste di serie (posizioni 9-10, 11-12, 13-14, 15-16) e quattro accoppiamenti di non teste di serie (posizioni 17-18, 19-20, 21-22, 23-24). Successivamente, le teste di serie vengono abbinate alle non teste di serie secondo criteri prestabiliti: club 9 o 10 contro club 23 o 24, club 11 o 12 contro club 21 o 22, club 13 o 14 contro club 19 o 20, e club 15 o 16 contro club 17 o 18. Infine, le squadre teste di serie, salvo eccezioni, disputano le partite di ritorno in casa.
Juventus, la matematica non ti condanna…
Nonostante la squadra di Motta sia stata già delegata agli spareggi, la matematica non condanna ancora i bianconeri. Nonostante la situazione sia estremamente improbabile, la Juventus potrebbe ancora raggiungere la Top 8. Se infatti 10 delle 12 squadre piazzate dalla quinta alla sedicesima posizione dovessero perdere contro le loro avversarie e dovessero arrivare i 3 punti contro il Benfica, Yildiz e compagni accederebbero direttamente agli ottavi. Questa però resta un’utopia e attualmente bisogna guardare la realtà dritta negli occhi, accettando tutto ciò che si è costruito fino ad ora.



Commenti
Posta un commento