SPAREGGI DI CHAMPIONS, MILAN O PSV? ECCO I NUMERI DELLE SQUADRE CHE LA JUVE POTREBBE PESCARE DOMANI…

 


Di Giovanni Paulillo

La fase a gironi della nuova edizione della UEFA Champions League è terminata e purtroppo per i bianconeri, questa prima parte non si è conclusa nel migliore dei modi. La sconfitta nella gara di ieri rimediata contro il Benfica, ha scoraggiato ulteriormente non solo i tifosi presenti allo Stadium, ma a tratti sembrerebbe aver destabilizzato l’intera squadra. Confusione: ecco il termine che descrive pienamente la prestazione e l’atteggiamento dei quattordici scesi in campo. La Juve però continuerà il suo percorso nella competizione e se vorrà farlo nella maniera giusta, dovrà sicuramente cambiare qualcosa. Il nuovo format di Champions ci ha dato già un'anticipazione importante su chi potrebbe essere l’avversaria dei bianconeri agli spareggi. Nella giornata di domani, infatti, avverrà il sorteggio che decreterà ufficialmente se la Juventus giocherà contro Milan o PSV, posizionatesi rispettivamente al tredicesimo e quattordicesimo posto.

Ma guardando i risultati e le statistiche accumulate fino ad ora dai due club, quale sarebbe la soluzione “meno pericolosa” per i bianconeri? Scopriamolo insieme con un paragone tra le due squadre.

Derby italiano: contro il Milan è sempre imprevedibile

Nel caso in cui la Juve dovesse pescare il Milan, quella tra bianconeri e rossoneri sarebbe l’ennesima sfida stagionale. Al momento tra le due squadre regna un perfetto equilibrio: una vittoria per entrambe e un pareggio. Da una parte abbiamo la vittoria di Conceição nelle semifinali della Supercoppa Italiana per 2-1 in rimonta; dall’altra abbiamo i 3 punti conquistati da Thiago Motta in campionato (unica vittoria dei bianconeri nel 2025). Il Milan occupa momentaneamente il settimo posto in classifica con 34 punti, a meno tre dalla Juventus, ma con una partita in meno. Potenzialmente i rossoneri, in caso di vittoria contro il Bologna nel recupero, potrebbero agganciare direttamente i bianconeri e accendere la corsa verso la qualificazione per la prossima Champions.

PSV: capolista in Olanda e reduce da vittorie importanti in Champions

L’altra pretendente per i bianconeri sono gli olandesi del PSV. Le due squadre però si sono già incrociate nel corso di questa stagione. Proprio nella prima giornata della fase a gironi, infatti, allo Stadium si è giocata la partita inaugurale della nuova edizione di UEFA Champions League. In quell’occasione la spuntarono i bianconeri, con una vittoria importante per 3-1 grazie alle reti di Yildiz, Mckennie e Nico Gonzalez. Da quel momento però sono cambiati molti fattori. Mentre per la Juventus è iniziata una vera e propria fase di declino, gli olandesi hanno intrapreso un processo diretto verso la direzione opposta. A dimostrarlo sono proprio i risultati: il primo posto in campionato e i quattordici punti in Champions che sono valsi il quattordicesimo posto. Dunque, sarebbe una sfida completamente differente rispetto a quella che abbiamo visto a settembre.


Commenti