Thiago Motta…è il momento della verità: perché in 14 giorni si potrebbe decidere l’intera stagione della Juventus
Di Giovanni Paulillo
Dopo un inizio di stagione brillante, la squadra di Thiago Motta ha subito un calo impressionante in tutte le competizioni. La delusione in Supercoppa ed i 13 pareggi in campionato costringono i bianconeri ad affrontare un momento complicato. L’ultima vittoria contro il Milan dà sicuramente fiducia alla società e soprattutto ai tifosi. 3 punti pesantissimi, che allontanano i rossoneri e che rappresentano un segnale forte e chiaro per le contendenti alle prime 4 posizioni. In Champions invece la situazione ha preso una piega positiva dopo la vittoria con il City, ma la Juventus occupa la quattordicesima posizione in classifica e si trova in zona Play-off, con un futuro ancora incerto e da decidere. Ciò che resta del mese di gennaio ed i primi 2 giorni di febbraio potrebbero essere più che sufficienti per determinare l’esito di una parte della stagione bianconera. La vecchia signora infatti dovrà affrontare Napoli ed Empoli in campionato, mentre concluderà la prima fase di Champions League contro Club Brugge e Benfica. Ma quali sono gli obiettivi in bilico e perché queste due settimane potrebbero essere decisive per l’intera stagione bianconera?
Campionato, inizia la lotta per le prime 4 posizioni…
I pareggi con Torino e Atalanta nelle ultime due giornate sono state sicuramente partite importanti per i bianconeri, in cui non sono arrivate vittorie ma allo stesso tempo sono state evitate pesanti sconfitte. La vittoria per 2-0 contro il Milan invece ha aiutato la squadra di Thiago Motta a ritrovare la propria identità, ma soprattutto ha permesso di ritrovare la vittoria che ormai mancava da circa un mese. Adesso però è arrivato il momento di dare continuità e di prendersi qualche rivincita. Sabato prossimo la Juve dovrà affrontare una trasferta importante in casa del Napoli. Frenare i partenopei potrebbe riaccendere addirittura le speranze per un ipotetico assalto al tricolore, osservando ovviamente i risultati di Inter e Atalanta.
Champions League, assalto alla qualificazione diretta ma occhio a non sbagliare…
In 8 giorni scopriremo anche il futuro della Juventus in UEFA Champions League. Le ultime due sfide della fase iniziale infatti saranno giocate martedì 21 e mercoledì 28 gennaio, rispettivamente contro Club Brugge e Benfica. Al momento, i bianconeri occupano il quattordicesimo posto in classifica con 11 punti, alle spalle di Atalanta (11 punti) e Milan (12 punti). Per arrivare ad occupare una posizione tale da permettere alla squadra di Thiago Motta la qualificazione diretta agli ottavi, Yildiz e compagni dovrebbero vincere entrambe le partite a disposizione, ma potrebbe non bastare. Occhio però a non dimenticare che alle spalle ci sono altre squadre pronte a fare di tutto per qualificarsi e che ogni dettaglio potrebbe fare la differenza arrivati a questo punto.



Commenti
Posta un commento