CHAMPIONS LEAGUE, ALLA VIGILIA DI JUVENTUS-PSV: STATISTICHE, PRECEDENTI E...CALCIOMERCATO...C'E' UN COLPO DALLA PREMIER

 


Di Giovanni Paulillo

Ci siamo quasi! Manca sempre meno agli spareggi di UEFA Champions League, in grado di decretare il futuro nella competizione delle 24 squadre che nella fase a gironi hanno conquistato una posizione tra il nono e il ventiquattresimo posto. Tra queste c’è la Juventus, che nonostante un percorso dettato da alti e bassi è riuscita a raggiungere il ventesimo posto, che poi ha portato i bianconeri a pescare il PSV durante il sorteggio. La gara contro gli olandesi non avrà nulla a che vedere con quella che ha aperto la nuova edizione della coppa europea. Gli uomini di Peter Bosz infatti occupano la prima posizione in campionato (nonostante abbiano una partita in più) insieme all’Ajax e sono pronti a prendersi il palcoscenico anche in Europa.

Ma quali sono le statistiche e i precedenti con cui le due squadre si presentano all’incontro e quali sono i colpi di mercato delle ultime settimane che hanno cambiato le carte in tavola? Scopriamolo insieme!


Juventus-PSV: statistiche e precedenti

Juventus e PSV si sono incontrate una sola volta nella loro storia, proprio in occasione della fatidica gara che ha aperto la nuova edizione della UEFA Champions League. In quella circostanza trionfarono i bianconeri, imponendosi con un netto 3-1, firmato da tre protagonisti diversi: Yildiz, McKennie e Nico Gonzalez. Tuttavia, da allora il rendimento delle due rose ha subito trasformazioni significative. Gli olandesi infatti hanno concluso il loro percorso con 14 punti, sanciti da 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. 16 gol fatti e 12 gol subiti: questi i numeri, tutto sommato positivi, che legano la zona offensiva e quella difensiva.

La Juventus invece ha terminato le 8 gare della fase a gironi con 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte (12 punti). I 9 gol fatti e i 7 gol subiti dimostrano sicuramente la difficoltà in fase di realizzazione dei bianconeri, ma allo stesso tempo ne sottolineano la solidità difensiva 


Calciomercato invernale: colpi a confronto

In questa sessione invernale di calciomercato, le due squadre hanno risposto presente a nuovi scambi, ma in maniera del tutto differente. I bianconeri hanno scelto, forse anche in maniera “forzata”, di investire ancora una volta. Questo mese sono arrivati Kelly, Veiga e Alberto Costa per la difesa, mentre per l’attacco è approdato a Torino il bomber francese Kolo Muani, che ha già avuto un impatto devastante in campionato grazie ai 5 gol in 3 partite giocate.

Il PSV invece ha optato per un mercato prevalentemente in uscita, con le cessioni dell’ex Napoli Hirving Lozano, di Matteo Dams e con il prestito del terzino norvegese Fredrik Oppegard. Nonostante ciò, ci sono anche due giocatori in entrata: stiamo parlando dell’esterno destro bosniaco Esmir Bajraktarevic e di Tyrell Malacia, terzino sinistro olandese arrivato in prestito dal Manchester United.


Commenti