Juventus Primavera: il derby d’Italia non va oltre il pari. Altro inizio da incubo, ma arriva la reazione.

 


Di Giovanni Paulillo

Dopo due sconfitte pesanti sia a livello di risultato che a livello di classifica, la Juventus ritrova un punto in campionato e lo fa in una sfida mai banale e complicatissima: il derby d’Italia. La sfida contro l’Inter rappresenta da sempre un ostacolo delicato per i bianconeri e in quest’occasione lo era ancora di più. Sarà il momento difficile che ha vissuto la squadra di Magnanelli nelle ultime gare, sarà la pressione per il raggiungimento della fase play-off rimandata da ormai troppe stagioni, sarà il pressing di Hellas Verona, Milan e Lazio che sicuramente non aiuta. Sono molti i fattori che alla vigilia di questa gara sono stati individuati come negativi per la Juve. D’altro canto però, nello scorso derby d’Italia sono stati proprio Vacca e compagni a spuntarla, grazie ad una rimonta incredibile da 0-2 a 3-2. Più che i tatticismi ormai, arrivati a questo punto della stagione, quello che conta è il carattere e la grinta, fondamentale per raggiungere gli obiettivi fissati dal gruppo e dalla società. Adesso però, proseguiamo con il racconto del match odierno e con l’analisi della situazione dei bianconeri nel campionato Primavera 1. 

Difesa poco stabile e grinta in attacco: ecco il riassunto della partita

Come evidenziato anche negli articoli precedenti, il problema principale della squadra di Magnanelli sta proprio nell’approccio al match e nei primi minuti di gioco. Ancora una volta la Juventus ha subito un gol nei primissimi minuti. L’Inter c’era già andata vicina al secondo minuto di gioco, con Radu che ha salvato la situazione. Dopo un minuto però, l’estremo difensore della Juventus non ha potuto nulla sulla conclusione di Topalovic, che si è stampata contro il palo per poi colpire Pagnucco, che incolpevole spedisce il pallone nella propria porta. Il bianconeri, dopo l’ennesima situazione di svantaggio, hanno provato subito a reagire con Merola, anche se l’occasione migliore l’hanno avuta tra i piedi i nerazzurri, con il tiro di Mosconi. Al 42º minuto però la squadra di Magnelli riesce ad effettuare un’ottima azione collettiva: Vacca con un’ottima giocata libera la linea di passaggio per Crapisto che con lo scavetto punisce Calligaris e riporta il punteggio in parità. Nella ripresa la Juventus si deve arrendere ai ritmi dell’Inter, che però non riesce ad ottenere azioni troppo pericolose e di conseguenza a smuovere il risultato.

Condizione stabile, ma occhio alle contendenti…: ecco la situazione in campionato

Nonostante la Juventus non riesca a trovare la vittoria da ormai tre partite consecutive, la situazione in campionato resta comunque stabile. La Fiorentina infatti non è stata capace di allungare sui bianconeri, perdendo le ultime due gare di campionato. Questa volta però, Hellas Verona e Milan hanno ritrovato i tre punti, avvicinandosi rispettivamente a -3 e a -4 dai bianconeri. La Lazio, nonostante l’ultima vittoria proprio contro la Juve, non è riuscita a dare continuità ai propri risultati, perdendo in casa contro il Milan per 2-0.

Commenti