KENAN YILDIZ: IL FUTURO NON SI SVENDE, MA SI COSTRUISCE

 


Di Filippo Vagli

Il Corriere dello Sport di oggi riporta la notizia secondo cui Il Manchester United si sta preparando ad un'offerta da 90 milioni di euro per Kenan Yildiz, talento turco che la Juventus sta cercando di blindare con un rinnovo contrattuale ben più ricco di quello attuale. Ma la situazione bianconera impone riflessioni più profonde sul valore e il futuro di alcuni suoi pilastri. Oggi, infatti, la Juve può contare solo su tre “top player” (o aspiranti tali): Bremer, Thuram e Yildiz. Tre elementi imprescindibili per rilanciare la squadra verso il ruolo di protagonista assoluta in Italia e in Europa. Ecco perché il club di John Elkann non può permettersi di privarsi neppure di uno di loro. Questi giocatori rappresentano infatti la base necessaria per ricostruire una squadra competitiva e solida. Per tornare a recitare un ruolo da protagonista, la Vecchia Signora non solo non può togliere qualità, ma anzi deve continuare ad aggiungere elementi di spessore, non solo a livello di qualità tecniche ma anche di leadership ed esperienza costruendo un mix vincente tra talento e maturità. È vero che storicamente alla Juventus non sono mai esistiti giocatori incassabili — lo dimostrano le cessioni eccellenti di campioni del calibro di Zidane e Pogba — ma il contesto attuale è completamente diverso. Quelle Juventus erano già squadre piene di campioni affermati e la vendita di quelle stelle servì anche a finanziare un ulteriore rafforzamento. Oggi, invece, la Juve è in fase di ricostruzione, senza avere ancora quel mix di esperienza e qualità necessarie per dominare nuovamente in Italia e in Europa. Per questo motivo, la cessione di Yildiz a giugno sarebbe prematura e rischierebbe di rallentare un percorso che deve invece puntare a consolidare queste nuove stelle, accompagnandole con leader esperti capaci di portare la squadra al successo. Solo quando la Juventus sarà tornata a essere una squadra dominante potrà realmente permettersi di pensare a cessioni così importanti senza perdere smalto. Fino ad allora, la linea è chiara: nessuno di loro può essere in vendita.


Commenti